Il Team

Il Team

ASD Machete Team

I sentieri della Natisone Bike Arena nelle Valli del Natisone nascono nell’arco degli ultimi dieci anni per mano di diversi soggetti non coordinati tra di loro, ma con la MTB come denominatore comune. Il sempre maggior interesse per la pratica della MTB in tutte le sue varianti (cross country, enduro, freeride, e-bike, cicloturismo) ha portato a “coagulare” le forze e ad organizzarsi in modo più strutturato.

In questo senso, l’ASD Machete Team nasce ufficialmente nel 2019 ma esiste da molto più tempo come gruppo di amici uniti dalla passione per la MTB. Successivamente, ha iniziato a realizzare, organizzare e gestire percorsi fuoristrada, soprattutto orientati alla pratica dell’enduro.

Attualmente, la maggior parte dei sentieri delle Valli del Natisone è gestita dall’ASD Machete Team, in forza di accordi con la locale Comunità di montagna, la Commissione Giulio-Carnica-Sentieri del CAI e con il patrocinio di diversi Comuni, tra i quali Pulfero, San Pietro al Natisone e San Leonardo.

Il Machete Team, nella creazione e gestione dei sentieri, opera da sempre in base alle regole di IMBA-ITALIA (International Mountain Bicycling Association), della quale condivide e sostiene la “mission”.

Machete Team collabora inoltre all’organizzazione di molti eventi sportivi, MTB e non, che si svolgono nelle Valli del Natisone. Prima fra tutte l’ormai classica 749 Avalanche(ex Matadown), la gara di downhill marathon che prende il via da ormai dieci anni dalla cima del Monte Matajur.