Il Team

Il Team

ASD Machete Team

I sentieri della Natisone Bike Arena nelle Valli del Natisone nascono nell’arco degli ultimi dieci anni per mano di diversi soggetti non coordinati tra di loro, ma con la MTB come denominatore comune. Il sempre maggior interesse per la pratica della MTB in tutte le sue varianti (cross country, enduro, freeride, e-bike, cicloturismo) ha portato a “coagulare” le forze e ad organizzarsi in modo più strutturato.

In questo senso, l’ASD Machete Team nasce ufficialmente nel 2019 ma esiste da molto più tempo come gruppo di amici uniti dalla passione per la MTB. Successivamente, ha iniziato a realizzare, organizzare e gestire percorsi fuoristrada, soprattutto orientati alla pratica dell’enduro.

Attualmente, la maggior parte dei sentieri delle Valli del Natisone è gestita dall’ASD Machete Team, in forza di accordi con la locale Comunità di montagna, la Commissione Giulio-Carnica-Sentieri del CAI e con il patrocinio di diversi Comuni, tra i quali Pulfero, San Pietro al Natisone e Torreano.

Il Machete Team, nella creazione e gestione dei sentieri, opera da sempre in base alle regole di IMBA-ITALIA (International Mountain Bicycling Association), della quale condivide e sostiene la “mission”.

Machete Team collabora inoltre all’organizzazione di molti eventi sportivi, MTB e non, che si svolgono nelle Valli del Natisone. Prima fra tutte l’ormai classica 749 Avalanche(ex Matadown), la gara di downhill marathon che prende il via da ormai dieci anni dalla cima del Monte Matajur.

ASD Valchiaro’

La ASD VALCHIARO’ nasce a Torreano nel 1989 da un gruppo di appassionati di MTB e, grazie ad un grande impegno organizzativo e di promozione.  In breve tempo diventa una delle società più conosciute e blasonate della regione in questo sport.

Oltre all’aspetto agonistico, l’associazione è particolarmente conosciuta per aver sistemato e reso percorribili numerosi sentieri proprio nella zona di Torreano.

Lo scopo originario di questo lavoro era soprattutto quello di rendere più tecniche e spettacolari le gare che annualmente il team organizza. Successivamente ha di fatto portato alla creazione di una rete di percorsi che attrae, durante tutto l’anno, un gran numero di appassionati che giungono in paese sapendo di trovare trail sempre puliti e segnalati.

Natisone Bike Arena, ads Valchiarò

Riders Brothers Crew

Riders Brothers Crew è un’associazione sportiva dilettantistica che promuove diversi tipi di attività che vengono divise in due macro famiglie: outdoor e indoor.
Per indoor si considera tutte le iniziative che vengono sviluppate all’interno della sede come corsi, mercatino dell’usato, ciclo officina self service per i soci e circolo ricreativo culturale dedicato alla MTB.
Per attività outdoor principalmente intendiamo l’attività di Trail building con la creazione e la riapertura di vecchi sentieri da dedicare e all’uso della bici.
Inoltre, dedichiamo anche spazio alle risalite meccanizzate organizzate e a escursioni turistiche in MTB.
Riders Brothers Crew sostiene e fa parte di IMBA Italia (International Mountain Bicycling Association Italia) organizzazione con cui condivide la mission lavorando assieme per un’Italia mountain bike friendly, accrescendo la diversità del ciclismo e la qualità delle comunità MTB.