La partenza del sentiero Alpini è posta sulla strada interpoderale Coceanzi – Zapatocco, qualche minuto più avanti dell’inizio del sentiero Husku e poco distante dal Castagno monumentale di Pegliano (pianta di oltre 300 anni e 25 metri di altezza, meta di molti escursionisti).
Il sentiero ha inizio con una parte piuttosto facile e veloce, seguita da un traverso più “guidato” con splendida vista sul Monte Matajur e le Valli del Natisone. Questo secondo tratto, seppur con pendenze ridotte, risulta ugualmente tecnico ed interessante per la presenza di sassi e radici che sfidano l’abilità del biker per essere superati senza mettere il piede a terra.
Dopo uno scollinamento seguito da una breve tratto di discesa ripido (tratto segnalato – prestare attenzione in caso di terreno bagnato), il percorso diventa più facile e ritmato con un susseguirsi di curve più e meno ampie che vi porteranno fino alla fine del sentiero posta su una pista forestale.
Da questo punto si consiglia di scendere lungo strada forestale a destra per circa 750 metri fino a incontrare la partenza del sentiero Guba Basso, tramite il quale potrete scendere fino a valle presso l’abitato di Lasiz.
Esplora tutti i sentieri