Sentiero 16

Sentieri collegati a Monte:
Sentieri collegati a Valle:
Lunghezza: 533 mt.
Dislivello negativo: 127 mt.
Dislivello positivo: 0 mt.
Tempo medio: 3 min.

Sentieri collegati a Monte:
Sentieri collegati a Valle:
Lunghezza: 533 mt.
Dislivello negativo: 127 mt.
Dislivello positivo: 0 mt.
Tempo medio: 3 min.
Tipologia Percorso: EN
Classificazione ITA: Avanzato

Trail lavorato sulle tracce di un vecchio sentiero, il Brez Mej è un sentiero per esperti.

Per intraprendere il percorso, che si avvicina a un bike park come flow, recatevi nei pressi dell’agriturismo Brez Mej (dal quale prende il nome il sentiero) e proseguite poi lungo la strada che porta al cimitero del paese.

Dopo pochi metri, raggiungerete la cartellonistica posta sulla destra.

Da qui, indossando subito il casco, potrete intraprendere le prime sponde dove i più esperti potranno prendere velocità per poi chiudere il doppietto (che può essere comunque evitato sulla sinistra): prendetene visione prima di eseguirlo.

Il sentiero continua poi con tre spondoni in battuta di sole per poi lanciarsi alla curva successiva (ovviamente spondata) che precede un rettilineo nel quale poter riprendere fiato.

Successivamente, percorrerete la sponda più alta della linea che vi lancerà sul secondo e ultimo rettilineo.

Lì, inizierà la parte più movimentata e adrenalinica, grazie a stretti passaggi e diversi salti che vi permetteranno di entrare nelle curve in modo più fluido.

Dopo aver attraversato una pineta che darà un tocco enduristico al sentiero, arriverete ad un versante più lavorato: vi imbatterete in un drop, che vi consigliamo di visionare in anticipo.

Scenderete poi fino a valle, una sponda dopo l’altra, fino all’ultimo tratto veloce che vi porterà sulla forestale.

Risalirete poi in paese: vi raccomandiamo di prestare attenzione ai passaggi sui corsi d’acqua.

Per tornare al punto di partenza, imboccate la forestale e percorretela fino all’intersezione con un’altra. All’incrocio, salite verso destra per raggiunger il paese di Prossenicco.

Trail condiviso, il Brez Mej presenta un fondo di terra.