Il trail CLASTRA prende il nome dall’omonima frazione del Comune di San Leonardo ed è stato tracciato e utilizzato per la prima volta per l’edizione 2019 della classica gara di enduro “Krivapete” che si svolge da anni tra i mesi di giugno e luglio sui sentieri delle Valli del Natisone.
E’ un trail breve, poco più di un chilometro, molto tecnico in alcuni suoi passaggi, che lo portano ad una classificazione IMBA di sentiero per biker esperti (nero).
Si raggiunge percorrendo la comoda strada asfaltata comunale in direzione della frazione di Clastra, abbandonandola poco prima del paese e prendendo a sinistra una strada forestale che, dopo poche centinaia di metri, entra nel bosco e porta, dopo diversi saliscendi e circa 10 minuti di pedalata, al pianoro dove ha inizio il trail.
Si parte subito con un’impegnativa contropendenza che porta subito alla prima difficoltà: un ripido drop su roccia ferma che alza subito il livello di adrenalina nel sangue.
Qualche centinaio di metri di curve in sequenza e un falsopiano da pedalare portano nella parte centrale del trail che è caratterizzata da una successione di tratti guidati, corte e ripide discese, curve strette e tratti di roccia dove è necessario un perfetto colpo d’occhio per poter scansare tutte le insidie del trail. Si giunge quindi nella parte più veloce, quella finale, dove un susseguirsi di curve veloci porta i rider al prato dove termina il trail.
E’ un sentiero sfidante già con terreno asciutto: si sconsiglia la percorrenza in caso di pioggia o in presenza di fango.
Esplora tutti i sentieri