Sentiero 14

Sentieri collegati a Monte:
Sentieri collegati a Valle:
Lunghezza: 1200 mt.
Dislivello negativo: 253 mt.
Dislivello positivo: 16 mt.
Tempo medio: 10min.

Sentieri collegati a Monte:
Sentieri collegati a Valle:
Lunghezza: 1200 mt.
Dislivello negativo: 253 mt.
Dislivello positivo: 16 mt.
Tempo medio: 10min.
Tipologia Percorso: EN
Classificazione ITA: Avanzato

Vecchio sentiero pedonale usato dagli abitanti di Cornappo per raggiungere i paesi limitrofi come Taipana, il Cuarde non è un trail adatto ai ciclisti alle prime armi.

Per arrivarci, scendete a valle del paese di Cornappo e imboccate la forestale che vi porterà, attraverso due rampe cementate, subito in quota.

Percorrerete poi un tratto di strada sterrata che terminerà in una via asfaltata: lì, seguite le direzioni per Campo di Bonis e, prima di scollinare, seguite le indicazioni per l’abitato di Montemaggiore.

Vi imbatterete poi in una curva larga, caratterizzata da un ampio prato verde: seguite la cartellonistica che vi porterà a una discesa.

Il tracciato è completamente naturale e, nel primo tratto, sfrutta una vecchia strada per l’attività boschiva.

Dopo pochi metri entrerete nel bosco e, fra una curva e l’altra, approderete nella pineta, la parte più emozionante e veloce del tracciato.

Prima di attraversare il rock garden, passerete sotto ad un vecchio traliccio che ospita una fune per il disbosco (da questo il nome al trail).

Il Cuarde è un percorso molto particolare: grazie alle caratteristiche del trail, vi accorgerete solo in seguito di aver corso ad alte velocità sulla cresta del monte.

Usciti dalla pineta, la velocità calerà: vi consigliamo comunque di fare attenzione a un passaggio in contropendenza dopo la chicane, e più avanti all’attraversamento di un rigagnolo.

Una volta superato, proseguirete lungo un prato per poi raggiungere un vecchio ponte.

Vi raccomandiamo di prestare molta attenzione alla discesa per raggiunge il ponte, in quanto esposta e con pietre sporgenti sul fondo.

Superato il fiume Cornappo, salirete per pochi metri lungo il sentiero e da lì si potrete riprendere la bici, salire in sella e raggiungere l’arrivo (uguale alla partenza).

Il Cuarde è un sentiero condiviso, composto da sottobosco e fondo terroso.