Sentiero 17

Sentieri collegati a Monte:
Sentieri collegati a Valle: 3scalini
Lunghezza: 1870 mt. mt.
Dislivello negativo: 270 mt.
Dislivello positivo: 12 mt.
Tempo medio: 12 min.

Sentieri collegati a Monte:
Sentieri collegati a Valle: 3scalini
Lunghezza: 1870 mt. mt.
Dislivello negativo: 270 mt.
Dislivello positivo: 12 mt.
Tempo medio: 12 min.
Tipologia Percorso: EN-XC
Classificazione ITA: Avanzato

Vecchio sentiero pedonale completamente ripulito e allargato, il Simon’s è un trail dal fondo prevalentemente di terra e sottobosco.

Partite da Prossenicco, dirigetevi verso Platischis e, al bivio fuori dal paese, imboccate la strada sulla sinistra (quella in salita): sarà un tratto tranquillo e poco frequentato da auto, dato il fondo sconnesso.

Dopo circa 5 km giungerete alla forestale, che dovrete percorrere per i restanti 2,1 km. Seguite poi la cartellonistica e, dopo un’ultima breve salita, giungerete all’inizio del trail

Una volta arrivati sul pianoro, imboccate il sentiero Simon’s che, solo per un primo tratto iniziale, sarà in discesa: gli ultimi 20 metri, invece, saranno in positivo.

Da lì in poi, il dislivello sarà negativo e potrete quindi godervi a pieno la varietà del trail.

Dopo le prime curve incontrerete una pineta con qualche radice in contropendenza: prestate attenzione.

Dopo aver superato questo tratto entrerete nei rettilinei, dove potrete sperimentare la velocità del tracciato.

Prima di arrivare al punto più veloce del percorso, attraverserete altre due pinete. Infine, giungerete ad un piccolo rigagnolo, visibile solo dopo le piogge.

Giungerete quindi nel tratto saliente del tracciato dove, fra una curva e l’altra, toccherete i 50km/h.

Pedalerete in passaggio stretto tra gli alberi con diverse rocce sul fondo: vi consigliamo di prestare attenzione.

Arriverete poi alla quarta e ultima pineta, in cui inizierà la parte finale del trail, caratterizzata da una serie di tornanti a gomito in cui ogni rider potrà dare libero sfogo alle sue skill.

Uscendo dal bosco, costeggerete un prato in contropendenza per poi uscire sulla strada all’ingresso del paese di Prossenicco.

A valle si collega con il sentiero 3 Scalini.

Il Simon’s è un sentiero condiviso, alla portata di tutti in condizioni di asciutto e solo per esperti con il bagnato.